mercoledì 30 giugno 2010

Charlie Brown a Stoccolma: "Una data per la fine dell'amalgama"

Dal 7 all'11 giugno si è tenuto a Stoccolma il primo degli appuntamenti per i negoziati del Programma Mondiale della Nazioni Unite (UNEP) per raggiungere un trattato globale vincolate del mercurio. Si tratta di un'occasione storica per mettere il divieto ad una serie di prodotti e processi industriali che utilizzano questo veleno potentissimo.

Sono intervenute ai negoziati anche molte organizzazioni non governative, tra cui quelle impegnate per la messa al bando dell'amalgama dentale. Subito dopo l'intervento del rappresentate dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è intervenuto Charlie Brown, avvocato di Consumers for Dental Choice, di cui si parla nel libro Il Cerchio Perfetto, perché ha vinto una causa contro la Food and Drug Administration obbligando l'agenzia della sicurezza alimentare statunitense a riclassificare l'amalgama nell'estate del 2009 da "rischio zero" a "rischio medio".

Charlie Brown si è presentato a Stoccolma come Presidente della neo-nata Alleanza Mondiale per l'Odontoiatria senza Mercurio, un’alleanza di molte organizzazioni non governative. L'associazione Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale (A.M.I.C.A.) fa parte di questa alleanza.

Questo è il testo completo del discorso che si può ascoltare in originale sul video di YouTube con sottotitoli in italiano.




Dichiarazione di apertura di Charlie Brown ai negoziati per un trattato globale sul mercurio

Presentato il 7 giugno 2010 durante la prima seduta


Signor Presidente, sono Charlie Brown, Presidente dell’Alleanza Mondiale per l'odontoiatria senza mercurio, un’alleanza di molte organizzazioni non governative. Desidero congratularmi con il nuovo Presidente, ringraziare il governo svedese e il popolo svedese per ospitare questo incontro e ringrazio il Segretariato per il loro duro lavoro.

Chiediamo un divieto globale dell’amalgama come già adottato da molte nazioni.

1 ° - L'amalgama è un materiale inquinante, prodotto nel 19 ° secolo, è stato inventato quando i medici ancora tagliavano le gambe. La medicina ha fatto molti passi in avanti da allora.

2 ° - L’amalgama è il materiale odontoiatrico più costoso, ripeto il più costoso, se si considerano i costi ambientali e i costi della bonifica.

3 ° - L'amalgama è la primaria fonte di esposizione al mercurio per i consumatori, secondo il governo del Canada e altre fonti.

4 - L'amalgama è un enorme fonte inquinante. I dentisti sono i secondi acquirenti di mercurio nei paesi sviluppati e presto potrebbero essere i primi perché non hanno un piano di uscita. C’è più mercurio nelle bocche delle persone negli Stati Uniti e in Europa che in tutti gli altri prodotti messi insieme.

5 – L’amalgama colpisce tutti i settori discussi da questo trattato. Si tratta di un prodotto. Rifiuti – gli studi dentistici sono la primaria fonte di mercurio nelle acque reflue. Aria – la cremazione costituisce una notevole fonte di inquinamento dell’aria nelle società. Miniere – I dentisti sono l’origine del problema.

I dentisti sono profondamente divisi. In Europa e nel Nord America la divisione tra i dentisti che usano il mercurio e quelli non lo usano è di circa 50 contro 50. Lo stesso modo avviene per le società odontoiatriche, senza mercurio e pro-amalgama.

Signor Presidente, il tabacco è stato un errore lungo 500 anni. Lei deciderà se l'amalgama è un errore che continuerà per un terzo secolo. State attenti, delegati delle nazioni a basso reddito. Le vittime della tossicità da mercurio proveniente dall’amalgama erano nel ventesimo secolo i bambini nei paesi sviluppati. Le vittime della tossicità da mercurio proveniente dalle amalgame nel ventesimo secolo saranno i bambini nei paesi in via di sviluppo.

L'Alleanza Mondiale per un’Odontoiatria senza Mercurio saluta Barack Obama, il grandioso Presidente del mio Paese, per il suo eccellente rapporto sul mercurio, e Lisa Jackson, la sua Responsabile dell’Agenzia per la Protezione Ambientale, che, come direttrice ambiental di uno stato, il New Jersey, ha ordinato ai dentisti di iniziare il passaggio verso le alternative. Sarebbe, quindi, logico che gli Stati Uniti guidassero le nazioni verso un divieto dell’amalgama ed esortiamo il Dipartimento di Stato a farlo.

Vogliamo collaborare con l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quello che l’OMS oggi può fare è informare i pazienti che l'amalgama è composta per il 50% da mercurio. Oggi questa è commercializzata in modo ingannevole come 'la amalgama plata´ in spagnolo, 'l'amalgam d'argent' in francese e come ´silver fillings´ in inglese. Questo è ingannevole.

Vogliamo collaborare con l'UNEP e con tutte le nazioni interessate a portare questo mondo in un’era post-amalgama. Grazie signor Presidente. E chiudo con questa affermazione - Non c’è modo possibile di risolvere la questione del mercurio prodotto dall'uomo senza porre una data certa per la fine dell’amalgama.

Nessun commento:

Posta un commento